Il Tecnoparco Archimede in collaborazione con lion Club Siracusa Eurialo d’ intesa con il museo regionale archeologico P.Orsi ha organizzato un convegno dal titolo “Archimede e la ricerca scientifica contemporanea”.
La lectio magistralis da titolo “Antichità e modernità di Archimede” è stata tenuta dal prof. Mario Geymonat, illustre filologo e latinista docente universitario e membro dell’associazione Filologica Americana. Il Prof. Geymonat appassionato studioso di Archimede ha pubblicato l’importante opera il grande Archimede (Sandro Teti ed.) ora edito in USA col titolo “The Great Archimedes” (editing: Baylor University Press, waco Texas_USA, 2011). Nel corso dell’incontro sono intervenuti come correlatori l’Ing. Umberto Di Marco, il Prof. Giuseppe Boscarino, Il Prof. A. Vittorio direttore del Tecnoparco sul tema “Suggestioni del pensiero scientifico delle opere archimedee”.
Nella foto, il prof. Giuseppe Boscarino, autore del libro L’Arenario di Archimede ed il prof. Mario Geymonat ( seduto a destra) autore del libro Il grande Archimede.