PiGreco Day 2022

Il 14 marzo è il giorno dedicato al PiGreco: la scelta è ispirata dal formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14”, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco.
Dalla sua creazione il Tecnoparco Museo di Archimede ha sempre organizzato giornate di festa per ricordare l’intuizione che ha risolto il cerchio, non solo è stato l’inizio di una nuova matematica, di un nuovo infinito mondo di possibilità per tutte le generazioni future.
In questo giorno per noi speciale racconteremo tutte le storie e le leggende che arricchiscono le idee e le ricostruzioni che sono contenute nel nostro museo.
La storia di Archimede e della sua incredibile immaginazione, i suoi studi, le sue innovazioni, la meccanica e la geometria.
La storia di Siracusa e del suo Tiranno Ierone II.
L’assedio di Siracusa e Archimede che torna per difendere la sua città, usando tutta la sua conoscenza per resistere.
Il Console Marcello a capo dei suoi soldati e mercenari, e la comunità di Siracusa con a capo il suo genio e stratego.
L’apparente vantaggio numerico dei romani si scontra con una forza più grande, quella dell’attaccamento alla propria terra, alla propria libertà.
Oggi come allora questa storia racconta di tutti i popoli che subiscono la guerra, a prescindere da quale parte delle mura essi siano.
“A soffrire è il popolo, le vere vittime delle guerre sono nei popoli non nei palazzi, lì dove altri decidono. Cosa è la terra se il sangue la bagna? Cosa crescerà su quella terra? Quante vite vale tutto questo? Quando è basta?”

——————

PiGreco Day 2022

Dalle 9,30 alle 14,00
Visite guidate animate.
Arricchiremo di racconti e approfondimenti la nostra usuale visita guidata.

Dalle 14,03
Stomachion Challenge – il primo torneo del puzzle di Archimede . Per iscriversi basta presentarsi entro le 14 o telefonare ed essere quindi presenti per l’inizio del torneo.
Giudice del torneo Cinzia Vittorio – responsabile scientifica del Tecnoparco Museo di Archimede e sua direttora.

Potrebbe interessarti:

0