Argani e ruote dentate

L’argano è una macchina utile per spostare pesi e deriva da quella macchina
semplice che è il verricello o asse della ruota.

arganoNella nomenclatura italiana, si fa distinzione tra argano e verricello ; il primo serve per sollevare, mentre il secondo serve per il traino ed è normalmente usato nelle imbarcazioni ( winch ) .
Il verricello è una leva vantaggiosa di 1° genere. L’argano è formato da un cilindro e da una ruota, uniti solidalmente lungo l’asse ; al cilindro è applicata con una fune la forza resistente R , mentre alla ruota è applicata la potenza P.

L’equilibrio viene raggiunto quando la potenza sta alla resistenza, come il raggio del cilindro sta al raggio della ruota.
Se nell’argano sostituiamo la ruota semplice con una ruota dentata (con la quale è impegnato un rocchetto dentato il cui asse porta una manovella), abbiamo l’argano a mano.
Nell’argano a mano la potenza sta alla resistenza come il prodotto del raggio del cilindro per il raggio del rocchetto sta al prodotto del raggio della ruota per la manovella .
Il secondo libro del testo scolastico di Erone di Alessandria, ” Il sollevamento dei pesi “, comprende le cinque macchine semplici cioè la leva , la girella, il verricello , il paranco , il cuneo , la vite , la moltiplicazione dell’effetto mediante la combinazione delle macchine, il baricentro , e infine gli esercizi.

Nel nostro caso è importante notare che la prima figura del manoscritto di Erone, presenta un argano azionato da una manovella .

2

Potrebbe interessarti:

0