La coclea o chiocciola o vite di archimede

coclea vite archimedeLa coclea è una macchina idraulica che serve per il sollevamento di liquidi per dislivelli non molto elevati.
In posizione orizzontale o poco inclinata è utile per il trasporto di materiali sciolti ( sabbia, cereali , farina ) e viene ancora usata ai nostri giorni soprattutto quando durante il trasporto si devono miscelare prodotti.

Che esistesse nel II sec. a.C. ce lo conferma Diodoro Siculo.

Moschione (contemporaneo di Archimede ) nel libro: Della stupenda nave di Gerone re delle Siracuse ( trascritto da Ateneo ) leggiamo ” La sentina ( di questa nave ) poi , benché profondissima , vuotavasi da un solo uomo per mezzo della chiocciola da Archimede inventata. Il nome di questa nave era la Syracusia, … “

La coclea veniva già utizzata in Egitto ed Archimede vedendola ne volle studiare il funzionamento, ottimizzandola. Sono del periodo archimedeo gli studi sulle spirali e sulle viti omeomeriche.

La coclea , ulteriormente perfezionata ai nostri giorni , è ancora in funzione per il drenaggio dell’acqua , in caso di inondazioni, nei Paesi Bassi e con procedimento inverso , come generatore di energia elettrica , lungo fiumi con portate d’acqua variabili e impetuose .

Eliche propulsive di navi ed aeromobili sono ottenute dall’evoluzione degli studi sulla coclea .

Potrebbe interessarti:

0